In Qatar sono iniziati i Mondiali di Calcio 2022 e uno degli stadi in cui verranno giocate le partite rappresenta, oltre che un omaggio alla tradizione portuale di questo paese, anche espressione di riciclo, sostenibilità e… modularità!

 

 

Lo stadio della capitale Doha infatti, denominato Stadium 974, è stato costruito interamente con elementi d’acciaio e container certificati, decisamente ben visibili dall’esterno della struttura.

Essendo stato concepito come il primo stadio temporaneo della storia, l’uso dei container rende la struttura facilmente smontabile alla fine della competizione, interamente riciclabile e dai costi molto ridotti rispetto a un impianto convenzionale: senza dubbio una scelta green molto apprezzata!

Gli architetti hanno quindi progettato un design flessibile, così che la costruzione, terminate le partite della FIFA World Cup, possa essere trasferita in un altro luogo, oppure suddivisa in moduli per andare a formare più impianti di dimensioni minori con l’utilizzo degli stessi materiali.

Costruito nel 2018 in vista dei Mondiali e inaugurato nel 2021, contiene 44.950 spettatori e, trovandosi affacciato sul Golfo Persico nella zona portuale della città, è stato progettato per essere ventilato naturalmente grazie alla brezza proveniente dal mare.

 

 

Ma per quale motivo si chiama Stadium 974?

 

Un omaggio al Qatar stesso, in quanto 974 è il prefisso telefonico del Paese… ma anche il numero dei container che sono stati utilizzati per questa incredibile costruzione! Anche i moduli stessi sono un omaggio alla tradizione navale e commerciale di questo territorio.

Ogni container, di un diverso colore, rende lo stadio davvero particolare: un esempio di sviluppo sostenibile architettura innovativa che in Prefab ci rende molto orgogliosi e felici di appartenere a questo settore.

Crediamo infatti fortemente che la prefabbricazione possa essere una parte fondamentale del futuro dell’edilizia e questa scelta adottata per i Mondiali di Calcio ne è la prova.
Con un pizzico di innovazione, creatività e valorizzazione del prodotto, il sistema modulare può dare vita a delle strutture del tutto inaspettate e di grande impatto visivo!